Curriculum titolari di incarichi amministrativi ed artistici e di incarichi dirigenziali
Damiano Privitera
Direttore Artistico - regista
Rappresentante Legale e Presidente dell’Associazione Culturale La Terra Galleggiante ETS - nato a Pinerolo (Torino) il 18 – 09 - 1955 - residente a Pinerolo
Direttore Teatro del Lavoro, Direttore artistico Immagini dell’Interno (XXVIII edizioni); Direttore artistico MAAF, Projet manager per residenze artistiche e bandi nazionali Nell’ambito delle residenze teatrali è tutor per quelle svolte in sede Teatro del Lavoro ed ha seguito lavori in sedi esterno. Fa parte della giuria ed è tutor del progetto Cantiere 2018-2019 Ideatore e regista spettacoli della Compagnia Teatro Alegre, Unix Puppet, Transition Puppet Lab
Competenze in ambito costruttivo e registico, opera come consulente di molte giovani compagnie teatrali. È progettatore artistico e organizzativo di eventi teatrali. Dirige da 12 anni il Teatro del Lavoro
Direttore Teatro del Lavoro, Direttore artistico Immagini dell’Interno (XXVIII edizioni); Direttore artistico MAAF, Projet manager per residenze artistiche e bandi nazionali Nell’ambito delle residenze teatrali è tutor per quelle svolte in sede Teatro del Lavoro ed ha seguito lavori in sedi esterno. Fa parte della giuria ed è tutor del progetto Cantiere 2018-2019 Ideatore e regista spettacoli della Compagnia Teatro Alegre, Unix Puppet, Transition Puppet Lab
Competenze in ambito costruttivo e registico, opera come consulente di molte giovani compagnie teatrali. È progettatore artistico e organizzativo di eventi teatrali. Dirige da 12 anni il Teatro del Lavoro
Gianluca Di Matteo
Attore Burattinaio
Formatosi alla scuola napoletana del teatro di burattini, mette in scena canovacci tradizionali e spettacoli di burattini e ombre di sua creazione.
Lavora all’estero, ospite dei Festival di burattini e dei teatri specializzati in teatro di figura, collabora con gli Istituti Italiani di Cultura e conduce laboratori teorici e pratici sull’arte delle guarattelle e sul teatro d’ombre. Costruisce scenografie per la sua e per altre compagnie, lavora come macchinista teatrale e i suoi burattini scolpiti in legno sono esposti al Center for Puppetry Arts of Atlanta e al Puppentheatermuseum (Vorchten NL)
Grazie all’esperienza maturata ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino per il progetto Défilé. Il suo laboratorio di artigiano è inserito nel programma dell’Ente del Turismo di Torino per il progetto “Tour the excellent”.
Lavora all’estero, ospite dei Festival di burattini e dei teatri specializzati in teatro di figura, collabora con gli Istituti Italiani di Cultura e conduce laboratori teorici e pratici sull’arte delle guarattelle e sul teatro d’ombre. Costruisce scenografie per la sua e per altre compagnie, lavora come macchinista teatrale e i suoi burattini scolpiti in legno sono esposti al Center for Puppetry Arts of Atlanta e al Puppentheatermuseum (Vorchten NL)
Grazie all’esperienza maturata ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino per il progetto Défilé. Il suo laboratorio di artigiano è inserito nel programma dell’Ente del Turismo di Torino per il progetto “Tour the excellent”.
Giulietta Debernardi
Attrice Performer
Nasce a Torino il 26/07/1971, frequenta il Liceo Scientifico, si laurea a pieni voti in Storia del Cinema presso la facoltà di Lettere Moderne.
Fin dall’infanzia frequenta corsi di danza, sia classica, sia contemporanea, completa la sua formazione come danzatrice a Parigi con danzatori della compagnia di Pina Bausch. Inizia il suo percorso formativo di attrice presso il Centro di Sperimentazione Teatrale a Pontedera, seguendo il Corso triennale
Fin dall’infanzia frequenta corsi di danza, sia classica, sia contemporanea, completa la sua formazione come danzatrice a Parigi con danzatori della compagnia di Pina Bausch. Inizia il suo percorso formativo di attrice presso il Centro di Sperimentazione Teatrale a Pontedera, seguendo il Corso triennale
Laura Bartolomei
Attrice Performer Ballerina
È nata e cresciuta a Roma, dove ha completato i suoi studi d’arte, esercizi di contorsionismo e acrobatica. Dopo un grave infortunio è stata costretta a trovare un modo diverso per usare il suo corpo, ed
è quindi approdata alla danza.
L’interesse per quest’arte l’ha fatto viaggiare a Londra e poi a New York, dove è entrata in contatto con la danza butoh, contact, improvisazione e la danza creativa. A New York ha danzato nell’ off off Broadway, con Stephen Koplowitz, Nadine Hellstroffer, Frey Faust.
La formazione di Laura nella danza e arte visiva, mette a fuoco una sua visione nel teatro di figura principalmente nell’aspetto visivo e di movimento.
Negli ultimi due anni ha iniziato una ricerca personali sulle performance contemporanee.
è quindi approdata alla danza.
L’interesse per quest’arte l’ha fatto viaggiare a Londra e poi a New York, dove è entrata in contatto con la danza butoh, contact, improvisazione e la danza creativa. A New York ha danzato nell’ off off Broadway, con Stephen Koplowitz, Nadine Hellstroffer, Frey Faust.
La formazione di Laura nella danza e arte visiva, mette a fuoco una sua visione nel teatro di figura principalmente nell’aspetto visivo e di movimento.
Negli ultimi due anni ha iniziato una ricerca personali sulle performance contemporanee.
Silvia Barbotto
Performer
Aree di conoscenza: semiotica, antropologia visiva, linguaggi del corpo, improvvisazione e suono, arte.
Grado di studi: Phd / Escuela de Bellas Artes de San Carlos, Valencia, Spagna.
Post DOC / Universit. degli studi di Torino, Dipartimento di filosofia e Scienze dell’educazione
FORMAZIONE ACCADEMICA:
Dal 1/12/2019 - oggi: Post Phd “FACETS – Estetiche del volto nelle società.́ telematiche contemporanee” (ERC-2018- COG-819649 –
Post Doc.01) Responsabile scientifico: Prof. Massimo Leone, Dipartimento di Filosofia e scienze dell’educazione, UniTo, Italia. 2014: Phd “Arte: produzione e ricerca”,
Politcnica de Valencia, CUM LAUDE, Menzione internazionale 2010/2011: Investigaci.n en UADY, Facultad de Ciencias Antropol.gicas, M.rida, Yucat.n, Messico
2007: DEA Scienze della Comunicazione (Filologia, Universitat de Valencia, Spagna) 2006/2007: Internship UDLA, Cholula,
Messico.
2004: Specializzazione in Comunicazione istituzionale. 110/110
Grado di studi: Phd / Escuela de Bellas Artes de San Carlos, Valencia, Spagna.
Post DOC / Universit. degli studi di Torino, Dipartimento di filosofia e Scienze dell’educazione
FORMAZIONE ACCADEMICA:
Dal 1/12/2019 - oggi: Post Phd “FACETS – Estetiche del volto nelle società.́ telematiche contemporanee” (ERC-2018- COG-819649 –
Post Doc.01) Responsabile scientifico: Prof. Massimo Leone, Dipartimento di Filosofia e scienze dell’educazione, UniTo, Italia. 2014: Phd “Arte: produzione e ricerca”,
Politcnica de Valencia, CUM LAUDE, Menzione internazionale 2010/2011: Investigaci.n en UADY, Facultad de Ciencias Antropol.gicas, M.rida, Yucat.n, Messico
2007: DEA Scienze della Comunicazione (Filologia, Universitat de Valencia, Spagna) 2006/2007: Internship UDLA, Cholula,
Messico.
2004: Specializzazione in Comunicazione istituzionale. 110/110
Sara Celeghin
Performer
Lavora come performer di circo-teatro e crea pupazzi, scenografie e sculture.
La sua ricerca mira a risvegliare la vita che si cela nella materia, a dare corpo allo spirito delle cose, a fornire dinamica e movimento al materiale inanimato del quale mi metto al servizio come creatrice e attrice.
Ha studiato teatro con diversi maestri tra cui Tapa Sudana, Cesar Brie, Roger Assaf, Emanuel Lavalleè, Giuliana Musso e teatro di figura presso la Curious
School of Puppetry di Sarah Wright.
Si è formata nella scultura del legno seguendo il maestro Mario Iral, nella realizzazione di marionette con Stephen Mottram (Inghilterra), Jordi Bertran (Spagna) e Teodor Borisov (Bulgaria), nella creazione di burattini in legno con Giulia Rossi e Jimmy Devies.
La sua ricerca mira a risvegliare la vita che si cela nella materia, a dare corpo allo spirito delle cose, a fornire dinamica e movimento al materiale inanimato del quale mi metto al servizio come creatrice e attrice.
Ha studiato teatro con diversi maestri tra cui Tapa Sudana, Cesar Brie, Roger Assaf, Emanuel Lavalleè, Giuliana Musso e teatro di figura presso la Curious
School of Puppetry di Sarah Wright.
Si è formata nella scultura del legno seguendo il maestro Mario Iral, nella realizzazione di marionette con Stephen Mottram (Inghilterra), Jordi Bertran (Spagna) e Teodor Borisov (Bulgaria), nella creazione di burattini in legno con Giulia Rossi e Jimmy Devies.
Silvia Brero
Performer
LAUREA TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO IN SCENOGRAFIA TEATRALE
Conseguita presso l’Accademia Albertina di Torino a ottobre 2014 con votazione 110 /110 e Lode
MATURITÀ ARTISTICA
Conseguita presso Liceo Artistico Sperimentale progetto Michelan- gelo nell’Istituto di Scuola Superiore Michele Buniva di Pinerolo nel luglio del 2011 con
votazione 100/100.
LAUREA AL BIENNIO SPECIALISTICO IN SCENOGRAFIA TEATRALE
Conseguita presso l’Accademia Albertina di Torino a luglio 2017 con votazione 110 /110 e Lode - Relatrice: Prof.ssa Giovanna Fiorentini (Docente del corso di Costume per lo spettacolo) Argomento: Documentazione di tutte le fasi progettuali e realizzative dei costumi per lo spettacolo
“L’incoronazione di Dario”, debuttato al Teatro Regio di Torino il 13 Aprile 2017, di cui sono stati responsabili gli studenti dall’Accademia Albertina coinvolti nel progetto: la realizzazione e la presentazione dei bozzetti; la scelta delle stoffe; la gestione dell’acquisto di alcuni capi; il noleggio di altri; la confezione da parte della sartoria interna dell’Accademia e quella affidata a ditte esterne; l’assistenza alle prove costume e alle vestizioni durante le repliche; il lavoro di catalogazione di tutti i costumi.
Conseguita presso l’Accademia Albertina di Torino a ottobre 2014 con votazione 110 /110 e Lode
MATURITÀ ARTISTICA
Conseguita presso Liceo Artistico Sperimentale progetto Michelan- gelo nell’Istituto di Scuola Superiore Michele Buniva di Pinerolo nel luglio del 2011 con
votazione 100/100.
LAUREA AL BIENNIO SPECIALISTICO IN SCENOGRAFIA TEATRALE
Conseguita presso l’Accademia Albertina di Torino a luglio 2017 con votazione 110 /110 e Lode - Relatrice: Prof.ssa Giovanna Fiorentini (Docente del corso di Costume per lo spettacolo) Argomento: Documentazione di tutte le fasi progettuali e realizzative dei costumi per lo spettacolo
“L’incoronazione di Dario”, debuttato al Teatro Regio di Torino il 13 Aprile 2017, di cui sono stati responsabili gli studenti dall’Accademia Albertina coinvolti nel progetto: la realizzazione e la presentazione dei bozzetti; la scelta delle stoffe; la gestione dell’acquisto di alcuni capi; il noleggio di altri; la confezione da parte della sartoria interna dell’Accademia e quella affidata a ditte esterne; l’assistenza alle prove costume e alle vestizioni durante le repliche; il lavoro di catalogazione di tutti i costumi.